Allerta meteo, il comune si attiva in vista della nevicata attesa per la prossima notte
Il Comune di Noci si attiva preventivamente in vista della perturbazione nevosa prevista nei giorni 8-9-10 Febbraio 2015 con la distribuzione di 2.500 sacchette di sale per le attività commerciali e le abitazioni del centro storico.
Il primo cittadino Domenico Nisi, attraverso un comunicato stampa, scrive di aver convocato nella mattinata di venerdì 7 febbraio 2015 il C.O.C. nonché tutte le associazioni di Protezione Civile, le Forze dell’Ordine e la struttura tecnica comunale per pianificare le strategie da adottare in vista della perturbazione polare.
Infatti oltre alla distribuzione del sale – scrive il sindaco - dalla serata di domenica 8 febbraio, il Comando di Polizia Municipale, resterà aperto al fine di raccogliere eventuali segnalazioni.
E’ consigliato, nel caso di forti nevicate, al fine di limitare al massimo i disagi e favorire una migliore riuscita del Piano di limitare l’uso di autovetture alle necessità impellenti, e in ogni caso muniti di catene o ruote da neve, evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni.
Un ottimo piano che fa sorgere qualche domanda spontanea: il C.O.C. nonché centro operativo comunale quando è stato deliberato dal consiglio comunale? Il piano di protezione civile esiste per davvero?
Sembrerebbe di no, ma nell’attesa di avere delle risposte speriamo di non pagare caro anche la prevenzione, perché i € 60.000,00 pagati da noi cittadini non possono essere dovuti a dei capricci della politica.